In questa sezione del sito puoi sfogliare il quaderno di geografia di seconda, dove troverai raccolti in modo ordinato tutti gli argomenti trattati durante l’anno.
È uno strumento utile per ripassare, approfondire e ritrovare facilmente le informazioni studiate.
Un punto di riferimento è qualcosa che ci aiuta a capire dove ci troviamo o dove si trova qualcosa. È come un “segnale” che ci aiuta ad orientarci nello spazio!
Gli elementi fissi sono utilissimi perché rimangono sempre nello stesso posto.
Gli elementi mobili sono invece oggetti o persone che si possono muovere, non tanto affidabili per dare indicazioni!
Scopriamo tutte le caratteristiche di questi elementi nella presentazione qui in basso!
Quando osserviamo qualcosa, possiamo farlo da punti di vista diversi. Questo significa che possiamo guardare un oggetto, una persona o un ambiente da posizioni diverse. Cambiando punto di vista, cambia anche ciò che vediamo!
Scopriamoli insieme, cliccando in basso!
La pianta di un ambiente è un disegno che mostra com’è fatto un luogo visto dall’alto, come se lo guardassimo dal cielo. È un po’ come una mappa, ma serve a rappresentare una stanza, una classe, un edificio o un qualsiasi spazio. La rappresentiamo rimpicciolita rispetto alla realtà e con dei simboli, spiegati da una legenda.
In questa pagina scoprirai cos’è un paesaggio, cioè l’insieme degli elementi naturali e artificiali che caratterizzano un territorio.
Troverai spiegazioni semplici tramite presentazioni, immagini, mappe concettuali e schede di approfondimento per imparare a riconoscere i diversi tipi di paesaggio; montano, collinare, pianeggiante, e marino. Inoltre approfondiremo il legame che c’è tra ambiente e attività umana e come questi due elementi interagiscono tra loro.
Uno spazio pensato per osservare, riflettere e conoscere meglio il mondo che ci circonda.