Quest’anno ci accompagneranno tanti simpatici animali della fattoria: mucche, galline, api, conigli e altri amici speciali! Insieme a loro ripasseremo i numeri fino a 20 in modo divertente e colorato. Contare sarà più facile con l’aiuto dei nostri animali.
Pronti a iniziare? I nostri amici della fattoria sono già lì che vi aspettano per giocare con i numeri!
Nella vita quotidiano usiamo spesso queste due parole ma cosa significano davvero? È importante spiegare bene ai bambini le sfumature di significato tra queste due parole; entrambe indicano due elementi uniti tra loro, ma se un paio si riferisce di solito a due oggetti uguali che funzionano insieme, come un paio di scarpe o un paio di guanti, una coppia, invece, può riferirsi anche a due persone o cose differenti che però stanno insieme.
Introduciamo le 4 operazioni sviluppandone i concetti più importanti.
In ogni parte della presentazione la descrizione delle funzioni, del segno e dei termini che caratterizzano ciascuna operazione.
L’obiettivo è offrire agli studenti uno strumento semplice e immediato che li aiuti a riconoscere, distinguere e saper utilizzare le operazioni con sicurezza.
Come usare l’intelligenza artificiale nella didattica?
Possiamo farci supportare da Gemini e creare una storia che abbia come protagonista il nostro personaggio principale, la pecorella Lira. Con pochi passaggi e un piccolo prompt possiamo creare storie per catturare l’attenzione dei nostri studenti.
Tra tutte le app presenti nel mondo del web, ho pensato di provare Gemini e la sua sezione storybook.
Le tabelline non devono essere per forza noiose o difficili!
Immagina di entrare in una storia, dove ogni numero è un personaggio e ogni operazione è una nuova avventura. E se il 2 si trasformasse in piccoli anatroccoli? O il 3 in fili d’erba utili per nutrire la nostra simpatica mucca Perla. E se il 4 invece fossero le uova smarrite dalla nostra chioccia?
Raccontando una storia, le tabelline prendono vita e diventano facili da ricordare! Con la fantasia, i numeri non sono più solo cifre da memorizzare, ma amici da seguire in un viaggio avvincente.
